capodannomonza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Monza e provincia

Turismo Monza

Monza come città turistica, turismo culturale e turismo artistico

1/1
Turismo Monza

La città di Monza si trova sul fiume Lambro, affluente del Po, nella regione Lombardia, a circa 15 km da Milano.

E' una città nota in tutto il mondo per il suo Gran Premio di Formula 1.

Tra i principali monumenti da non perdere mentre si fa Monza turismo culturale ci sono Villa Reale, una serie di edifici in stile neoclassico che sono stati costruiti tra il 1777 e il 1780 grazie all'arciduca Ferdinando d'Austria e al progetto di Giovanni Piermarini.

Oggi questo complesso di edifici ospita la Galleria Civica d'arte e il Museo storico.

Proprio dietro alla Villa Reale c’è il Parco di Monza, il più grande in Europa. Si estende su una superficie di circa 800 ettari. E' stato creato nel 1806 e successivamente ampliato.

Tra le altre Monza cosa vedere possiamo vedere il Monza Arengario, ovvero il Broletto di Monza, un palazzo medievale che serviva per le riunioni del consiglio comunale o dei nobili, mentre il piano terra occasionalmente era usato come cortile all’aperto.

A livello religioso la cattedrale, nota anche come Monza duomo, è sicuramente uno degli edifici più famosi del suo genere. La pianificazione è stata fatta in maniera da rispecchiare una croce greca.

Nel corso del tempo fu ampliata, esattamente alla fine del 13 ° secolo, mentre la facciata in marmo bianco e nero è stata eretta durante la metà del 14 ° secolo da Matteo da Campione. Il campanile, invece, fu eretto nel 1606 su progetto di Pellegrino Tibaldi.

Da non perdere anche la chiesa di Monza san Gerardo, il patrono cittadino, che sorge sull’omonima piazzetta.

Molto bella è la Cappella di Teodolinda, che contiene la Corona Ferrea, dove si dice ci sia uno dei chiodi usati durante la crocifissione di Gesù. Al suo interno ci sono anche tutta una serie di tesori come croci e reliquiari gotici.

Per tutti coloro che volessero fare dei giorni fuori porta al mare, la location più vicina è sicuramente l’Emilia Romagna o la Liguria.

publisher
back to top