capodannomonza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Monza e provincia

Come e dove passare il capodanno a Monza

Consigli sui posti migliori per passare a Monza l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Un tempo in provincia di Milano, attualmente Monza fa parte della provincia di Monza e Brianza. Dista appena 12 km da Milano. Trascorrere un capodanno a Monza può essere una buona idea, proprio perché si tratta di una città giovane, che ha molto a cuore il divertimento delle persone. Ecco, quindi, qualche consiglio su come vivere la città nel periodo di capodanno o delle feste natalizie in generale. Dove si può gustare un buon cenone di capodanno? Dove festeggiare in discoteca o nelle piazze?

Capodanno in piazza a Monza

Una delle zone in cui si può festeggiare in piazza la sera del 31 dicembre è Piazza Italia. In questo luogo del centro storico, oltre ad aspettare l’arrivo dell’anno nuovo, possiamo ammirare anche tantissimi bei monumenti della zona. La sera di San Silvestro, qui non è solo brindisi e spumante. Troviamo, infatti, numerosi stand con varie specialità culinarie nel centro della città con degustazioni . Da non perdere anche i mercatini di Natale, a Monza presenti dai primi di dicembre fino al 7 di gennaio. Qui, presenti bancarelle, mercatini con oggetti vari, una bella pista di pattinaggio e un’area giostre per far divertire i più piccolini. Nei weekend, presenti attività di intrattenimento e di animazione per i bambini.

Non tutti gli anni il comune organizza un concerto di capodanno in Piazza, quindi per avere la certezza è sempre preferibile contattare il comune sul programma previsto in piazza per la notte del prossimo capodanno a Monza.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Monza e dintorni

Visitando Monza si può davvero fare un tuffo nel passato. Tra un brindisi ed un ballo, vale la pena di visitare il capoluogo della Brianza. Uno dei monumenti più conosciuti è senza dubbio la Villa Reale di Monza, costruita per il volere di Maria Luisa d’Austria. Per chi ama la natura, suggeriamo invece di recarsi al parco Reale di Monza, che si trova adiacente alla Villa Reale, dove possiamo (se il tempo lo permette) anche pensare di fare un bel giro a piedi oppure in bicicletta. Tra i monumenti più conosciuti ricordiamo il Duomo di Monza (costruito per volere della regina Teodolinda), la chiesa di San Biagio, di San Gerardo. Interessante da visitare è anche la Cappella Espiatoria, costruita per commemorare l’uccisione del Re d’Italia Umberto I. Infine, anche la torre longobarda è un monumento da visitare, così come il palazzo dell’Arengario. Essendo molto vicini, si può anche pensare di fare un salto nella vicina Milano, ben collegata sia dalle tangeziali in auto, o tramite treni con linee previste ogni mezz'ora.

Per quanto riguarda i Mercatini di Natale, in centro città per il mese di Dicembre fino ai primi di Gennaio sono previsti Mercatini in piazza Trento e in piazza Carducci Trieste. tutti i giorni si potrà passeggiare tra le trenta casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo. In provincia di Monza invece consigliamo i mercatini di Desio che si svolgono in Villa Titoni, a Besana Brianza in Piazza Umberdo I, a Lissone in Piazza Libertà dove di solito vengono collocate le classiche casette di legno.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Monza e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Monza e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Monza.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina tipica è, ovviamente, quella lombarda e risente senza dubbio della vicina Milano. Anche per il cenone di Capodanno, avrete la possibilità di gustare le specialità della zona a prezzi spesso bassi. Caratteristica della zona è, infatti, la possibilità di spendere poco, o comunque meno rispetto al vicino capoluogo lombardo, e più o meno gustare le solite specialità. Tra i prodotti tipici di Monza ricordiamo i piatti di carne. Un prodotto conosciutissimo è la luganega, da utilizzare prettamente per fare il risotto, ma non solo. Tipica della zona è anche la Cassoela, piatto conosciuto in tutta la Brianza. Perfetto per le feste, è un piatto a base di carne di maiale. Per dolce, non può mancare il pane di San Gerardo, fatto con, zucchero, miele e frutta e la torta paesana, di cui esistono molteplici varianti.

Per la scelta del cenone di Capodanno possiamo consigliare i ristoranti nel centro storico di Monza, o nella zona di Via Bergamo, che negli ultimi anni si è molto popolata di locali come bar, ristoranti,  frequentati da giovani durante tutto l'anno. Altrimenti in provincia di Monza si può scegliere di passare il cenone in qualche discoteca che di solito organizza anche il cenone all'interno, oppure in qualche Villa storica suggestiva, dove spesso vengono organizza eventi speciali solo per la notte di capodanno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Monza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Monza

Capodanno in Discoteca

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca.

Per chi vuole festeggiare capodanno in discoteca, suggeriamo di sposarsi a Lissone, nella provincia brianzola. Qui troviamo varie discoteche, che offre il gran galà di capodanno. Da rilevare come Monza sia comunque una città piuttosto tranquilla. Spostarsi nella vicina Milano può senza dubbio soddisfare al meglio la nostra voglia di discoteche e di locali dove poter festeggiare il capodanno. Per visionare le offerte di Capodanno nelle discoteche di Milano consigliamo di visitare il portale dedicato www.CapodannoMilano.club dove poter visionare le offerte per scegliere al meglio il locale rispetto alle vostre esigenze.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Monza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Monza per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

A Monza possiamo facilmente festeggiare il capodanno in hotel, magari in famiglia, con tanto di cenone e serata. Dove trascorrere un’allegra, ma tranquilla, serata in compagnia? Se si vuole approfittare del periodo festivi per visitare la città di Monza e il suo centro storico consigliamo di prenotare Hotel nei pressi del centro o della Villa Reale di Monza. Altrimenti ci sono vari Hotel suggestivi soprattutto andando nella zona della Brianza Lecchese, quindi tra Monza e Lecco e nelle vicinanze del lago di Como. In queste zone sono molti gli Hotel che organizzano pacchetti per il capodanno, e spesso c'è anche la possibilità della SPA, ad esempio possiamo consigliare la SPA di Monticello.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Monza

Capodanno Romantico per Coppie

Per quanto riguarda le feste di capodanno per coppie, che desiderano passare un capodanno all'insegna del benessere e relax, lontano dalla calca, possiamo consigliare di prenotare in qualche location elegante perfetta per gli innamorati. Queste possiamo trovarle soprattutto vicino al lago di Como, nella Brianza Lecchese, dove gli Hotel propongono spesso pacchetti specifici romantici per coppie, cone cena a lume di candela in camera, massaggi e percorso SPA, compreso il brindisi di mezzanotte.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena speciale con percorso SPA o alle terme
  • Capodanno in agriturismo fuori citta' con i piatti tradizionali della Brianza

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Monza

Capodanno per famiglie e bambini

La città di Monza è perfetta anche per chi vuole festeggiare un capodanno con bambini, in famiglia. Sono molti infatti i Ristoranti o Hotel con ristorante, che organizzano il cenone di capodanno adatto alle famiglie con bambini, che prevedono un menu bambini dedicato, con spettacoli e animazioni sia durante che dopo la cena. A tale proposite consigliamo di cercare tra i ristoranti che sono già attrezzati con servizi per bambini, durante tutto l'anno, in modo che il servizio non sia improvvisato solo per l'ultimo giorno dell'anno.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Monza

Come arrivare e muoversi a Monza

In aereo: Atterrando nei vicini aereoporti di Milano e Bergamo, Linate e Orio al Serio

In treno: A Monza arrivano treni provenienti dalle diverse linee ferroviaria di Milano, Lecco, Tirano, Bergamo, Chiasso. Durante il giorno numerosi sono i treni regionali, che da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi giungono a Monza in 20 minuti. 

In auto: Da Milano, Viale Fulvio Testi direzione Monza, poi SS36 direzione Lecco, uscita Monza Villa Reale. Da Torino e Venezia, autostrada A4 Torino-Venezia, uscita Cinisello-Sesto San Giovanni, poi SS36 per Lecco, uscita Monza Villa Reale. Da Bologna, autostrada A1 Firenze/Bologna-Milano, tangenziale est poi tangenziale nord direzione Como, uscita Monza Centro.

Muoversi in città: Tramite bus gestite da NET e Autoguidovie, Monza è servita al suo interno e verso i comuni immediatamente adiacenti (Lissone, Vedano, Muggiò, Cinisello Balsamo, Brugherio, Cologno Monzese, Villasanta, Arcore, Vedano al Lambro, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Limbiate, Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Palazzolo, Paderno Dugnano e Seregno).

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Monza e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Monza è consigliabile sempre contattare il comune di Monza e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Monza, o a consultare il sito web:

Tel.: +39.039.2372.1

Vedi anche: http://www.turismo.monza.it/

publisher

CONTATTACI

back to top